Scegliere di introdurre il fotovoltaico nel proprio modo di vivere l’energia:significa pensare all’ambiente e utilizzarne le fonti rinnovabili, di entrare a far parte di una comunità energetica per condividere potenzialmente l’energia prodotta e risparmiare sulla bolletta di casa. Siamo pronti a illustrarvi i principi di funzionamento che permettono di trasformare l’energia solare in elettrica, e gli elementi che costituiscono un impianto fotovoltaico (pannelli solari, inverter, batterie, wallbox) per aggiungere più consapevolezza nel percorso che può portarti a diventare prosumer, ossia consumatori e produttori di energia al tempo stesso. Possiamo inoltre approfondire insieme cosa significa la gestione intelligente dell’energia per la propria casa, attraverso la gestione dei carichi, evitando gli sprechi e come condividere l’energia non autoconsumata. Infine con l’adeguata manutenzione dell’impianto fotovoltaico sarà possibile ottimizzarne la produzione.
FOTOVOLTAICO: I VANTAGGI PER TE E PER LA TUA CASA
Scopri di più: Promo Fotovoltaio 2024
Ogni tetto ha le sue caratteristiche, oltre alla sua funzionalità di protezione, sempre di più potrebbe rappresentare un importante alleato nel contenere i costi sempre più elevati delle bollette elettriche. Per questo ci impegniamo ad accompagnarti in tutte le fasi necessarie per identificare e poi installare un impianto fotovoltaico ottimizzato sui bisogni effettivi di consumo; per questo partiamo da sopralluoghi gratuiti per tutti i nostri clienti che vengono associati ad una analisi dei consumi della tua abitazione.
L'offerta che ti verrà proposta , in seguito al sopralluogo, comprende tutto il necessario per attivare un impianto: fattibilità tecnica e progettazione, installazione e collaudo dell’impianto, la connessione alla rete elettrica, la gestione completa delle pratiche autorizzative e di attivazione. L’impianto peraltro può essere anche pagato in rate mensili che vengono compensate dal risparmio in bolletta, dalle detrazioni fiscali e dal contributo per la cessione dell’energia non utilizzata in rete.
Un impianto per te senza pensieri, attraverso:
- 50% con detrazione fiscale in 10 anni sul prezzo totale di acquisto, chiavi in mano;
- Risparmio in bolletta da autoconsumo per 25 anni di funzionamento dell’impianto;
- Finanziamento di circa il 50% del valore complessivo dell’impianto;
- Contributo erogato dal GSE per lo scambio sul posto per l'energia non utilizzata e ceduta alla rete;
- Certificazione e garanzia di 12 anni sui pannelli e 10 anni sugli inverter;
- Sistema di monitoraggio della produzione a garanzia della miglior performance con report periodici;
- Controllo in tempo reale della produzione e autoconsumo attraverso il sistema in cloud.
DETRAZIONI PER LE FAMIGLIE
Le detrazioni per il fotovoltaico danno diritto anche al Bonus Mobili.
Gli interventi finalizzati all’utilizzo di fonti rinnovabili rientrano nella “manutenzione straordinaria”, danno diritto alla detrazione fiscale del 50% prevista dall’articolo 16-bis del Tuir e dunque anche al cosiddetto Bonus Mobili. Lo ribadisce l’Agenzia delle entrate in una risposta pubblicata sul suo organo ufficiale Fisco Oggi.
L’installazione di un impianto fotovoltaico, premette l’Agenzia, rientra tra i lavori agevolabili con la detrazione del 50% ex articolo 16-bis, lettera h del Tuir, a condizione che l’impianto venga installato per far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione (cioè per usi domestici, di illuminazione, alimentazione di apparecchi elettrici, eccetera).
Il bonus mobili ed elettrodomestici spetta appunto al contribuente che realizza determinate tipologie di interventi (tra cui quelli di manutenzione straordinaria) e usufruisce della detrazione prevista dal citato articolo 16-bis del Tuir.
In particolare, si ricorda, il bonus consiste in una detrazione Irpef delle spese sostenute per acquistare mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori.
TECNOLOGIA, QUALITA', AFFIDABILITA'
Utilizziamo per gli impianti che proponiamo solo componenti di alta qualità prodotti dai nostri partner tecnici selezionati secondo la classificazione TIER 1 secondo i criteri di Bloomberg New Energy Finance Corporation. Tale classificazione viene utilizzata per classificare i produttori di pannelli solari in termini di stabilità finanziaria e capacità di offrire prodotti nel lungo termine. Produttori di pannelli progettati quindi per produrre energia per tutto il tempo della durata prevista, ovvero di circa 25 anni.
I pannelli solari Tier-1 sono, secondo i criteri di Bloomberg, prodotti da produttori che:
- realizzano in proprio l'intero processo produttivo, dalla fase iniziale di produzione dei wafer di silicio fino all'assemblaggio dei pannelli solari, il che consente un controllo di qualità completo;
- investono nella ricerca e nello sviluppo di pannelli solari, compreso l'intero processo produttivo, per consentire nuovi e ulteriori sviluppi del prodotto;
- utilizzano tecnologie innovative per l'automazione della produzione, garantendo una qualità costantemente elevata dei prodotti finiti;
- hanno più di cinque anni di esperienza nella produzione, il che garantisce esperienza e competenza nella produzione di pannelli solari.
Il sistema dei livelli di Bloomberg, ampiamente accettato in tutto il mondo, fa sì che i moduli solari dei produttori Tier-1 siano la categoria di moduli solari più venduta, più apprezzata e con prestazioni fotovoltaiche di alta qualità.
PROCESSO E TEMPI DI INSTALLAZIONE CERTI
PER IL SOPRALLUOGO GRATUITO IN MARTESANA ASPETTIAMO LA TUA CHIAMATA
Per qualsiasi approfondimento o per richiedere materiale informativo sul Fotovoltaico, ti ricordiamo che oltre al form di contatto presente in pagina, sono a disposizione gli uffici di Cogeser Energia a Melzo, i Cogeser Point presenti sul territorio della Martesana, i nostri esperti che rispondono al numero verde 800468166 e al numero 02 9500161 (anche per i cellulari) e l’e-mail clienti@cogeser.it.