Per favorire lo sviluppo della mobilità elettrica, il progetto SMARTesana si propone di favorire una gestione smart del trasporto privato “di quartiere” grazie all’installazione di sistemi di ricarica che favoriscano l’utilizzo di auto elettriche, consentendo così di decongestionare le strade cittadine e ridurre l’impatto delle emissioni di gas serra derivanti dal consumo di carburante.
La mobilità elettrica rende protagoniste le strade, i quartieri, ma anche case e condomini, trasformandoli nei luoghi ideali dove installare colonnine ricarica di auto e bici
Dal 2018, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 257/2016, i nuovi condomini sono obbligati a installare colonnine di ricarica auto.
L’obbligo riguarda sia gli edifici di nuova costruzione che quelli in via di ristrutturazione, e prevede un numero di prese pari ad almeno il 20% dei posti auto totali presenti e ai parcheggi disponibili per gli altri edifici.
Noi di Cogeser Energia siamo convinti che i condomini dell’area della Martesana possano diventare fiore all’occhiello nello sviluppo della mobilità elettrica.
SERVIZIO RICARICA PER CONDOMINI: CHI PUÒ RICHIEDERLO
1. PROPRIETARI BOX AUTO SENZA IMPIANTO ELETTRICO
È possibile installare un POD collegato alla propria utenza domestica o un POD indipendente (se il box non si trova fisicamente distante dall’abitazione).
È anche possibile richiedere l’allacciamento alla rete condominiale e munire l’impianto di un contatore a valle di quello fiscale. In questo caso è necessario assicurarsi che la potenza contrattuale dell’utenza condominiale sia in grado di sostenere lo sforzo.
2. PROPRIETARI POSTO AUTO IN CORTILE CONDOMINIALE
È possibile richiedere l’installazione di colonnine ricarica auto ad uso esclusivo all’interno del proprio posto assegnato. L’allacciamento al POD segue gli stessi limiti e soluzioni dei box auto senza impianto elettrico.
Per entrambe le tipologie di richiedenti, dovrà essere presentata comunicazione all'amministratore (contenuto e modalità di esecuzione) e progetto redatto da società specializzata nella progettazione e realizzazione di stazioni di ricarica (progetto del nuovo impianto, dichiarazione conformità impianto, aggiornamento del progetto dell'impianto elettrico delle parti comuni legate alla Prevenzione Incendi).
L'eventuale aggiornamento del Certificato di prevenzione incendi e i rapporti con i VVFF saranno a carico del condominio.
Una volta presentata tutta la documentazione, l'assemblea potrà procedere a disporre tutte le innovazioni dirette al miglioramento o all'uso più comodo o al maggior rendimento delle cose comuni (quinto comma art. 1136 c.c.) modalità alternative di esecuzione (stabilità edificio, sicurezza, decoro architettonico). Potrà, inoltre, decidere con la maggioranza di subordinare l'esecuzione all'installazione di idonea garanzia per i danni eventuali arrecati alle parti comuni.
3. PROPRIETARI AUTO ELETTRICA SENZA BOX O POSTO AUTO USO ESCLUSIVO
È possibile installare una wallbox o una colonnina in un’area comune del condominio. La richiesta può essere presentata da uno o più condomini (vista alla luce degli art. 1102 - uso della cosa comune - e 1121c.c. - innovazioni gravose e voluttuarie. Deve essere presentata dal richiedente all’amministratore di condominio.
A quel punto, l'assemblea condominiale sarà tenuta a deliberare in riferimento alla concessione a loro favore con maggioranza prevista da art. 1136 c.c. comma 2 - maggioranza qualificata ovvero 500 millesimi e maggioranza degli intervenuti.
Una volta installato, il punto di ricarica potrà essere utilizzato da tutti i condomini che ne hanno diritto (condomini che hanno aderito economicamente e condomini che vogliano aderire in un secondo tempo, partecipando alla spesa).
Sul profilo tecnico, la stazione avrà molte similitudini con quelle per l'utilizzo ad uso pubblico.
Cogeser Energia supporta il richiedente e/o l'amministratore di condominio, per gli approfondimenti necessari riguardo l’installazione della stazione di ricarica e per preventivarne gli eventuali costi.