Fotovoltaico Business

Impianti fotovoltaici per le aziende della Martesana

Installa un impianto fotovoltaico e riduci da subito le spese energetiche; inoltre la tua azienda potrà beneficiare degli incentivi statali previsti. Ti aiutiamo a compiere quel passo in avanti verso l’ecosostenibilità e la competitività con la nostra offerta per l’installazione di tetti fotovoltaici per ditte, aziende e condomini, e aziende agricole; dimensioniamo la soluzione ideale per la produzione di energia rinnovabile e per sfruttare al massimo la quota di autoconsumo e soddisfare il fabbisogno energetico.

IN QUANTO TEMPO SI RIPAGA UN IMPIANTO?

La risposta a questa domanda è ovviamente variabile, c’è da tenere in considerazione che nel 2023 con i prezzi dell’energia ancora variabili ma relativamente alti, l’investimento tenderà a ripagarsi in un tempo ancora più breve.

In particolare con un impianto a pieno regime e calibrato sul profilo di consumo dell’azienda, mediamente la produzione arriva a coprire intorno al 60% del fabbisogno totale energetico; questa misura verrà comunque determinata in fase di preventivazione e attraverso un business plan dopo aver realizzato il sopralluogo (gratuito per tutti i nostri clienti) che integra l’analisi delle curve di prelievo dalla rete elettrica e le previsioni di produzione al fine del dimensionamento dell’impianto per massimizzare la quota di energia auto-consumata.

Sarà infine predisposta la documentazione per l’adempimento delle pratiche necessarie per l’installazione, l’attivazione e l’allacciamento alla rete dell’impianto con i vari interlocutori di riferimento ( distributore della rete, Terna, GSE, Dogane , ecc..). 

I VANTAGGI PER TE E PER IL TUO BUSINESS

Un impianto fotovoltaico rappresenta un investimento redditizio e sicuro. Per ottenere il massimo beneficio economico, per tutta la durata dell’impianto, anche superiore a 25 anni, è fondamentale mantenerlo alla massima efficienza produttiva. Per questo oltre all'attività di installazione abbiamo previsto servizi post vendita annuali e adattabili alle specificità e caratteristiche dell’impianto stesso.

Manutenzione programmata: a cadenza semestrale, vengono effettuati interventi sul generatore fotovoltaico, sugli inverter, sui quadri e dispositivi elettrici, ovvero:  

  • generatore, quadri e dispositivi : ispezione di integrità della superficie e della cornice dei moduli e della struttura di supporto, con verifica dei serraggi, controllo dello stato dei cablaggi, dei cavi e conduttori;
  • inverter: verifica integrità cavi e componenti elettrici, serraggio morsetti e cavi elettrici, verifica fusibili d’ingresso DC e fusibili dell’alimentazione AC, verifica integrità scaricatori di sovratensione (DC / AC) analisi dei valori di funzionamento, rilevazione tensioni di stringa e report anomalie, test di funzionamento spegnimento di sicurezza;​​​​​​

Manutenzione straordinaria: almeno una volta all’anno occorre effettuare un controllo per verificare che l’impianto funzioni in sicurezza e che non ci siano rischi di cortocircuito.  La manutenzione straordinaria comprende tutte le operazioni di controllo e pulizia aggiuntive rispetto a quanto previsto da quella ordinaria o perché pericolose, o perché richiedono delle competenze e delle strumentazioni specifiche. Può consistere nella sostituzione degli inverter, che hanno una durata di vita inferiore a quella dei pannelli fotovoltaici e del resto dell'impianto. La sostituzione degli inverter può essere fatta al 10° anno di vita dell'impianto o alla rottura dei singoli inverter.

Conviene che sia sempre effettuata da un tecnico specializzato. Almeno una volta all’anno occorre effettuare un controllo con un tecnico per verificare che l’impianto funzioni in sicurezza e che non ci siano rischi di cortocircuito.  La manutenzione straordinaria comprende tutte le operazioni di controllo e pulizia aggiuntive rispetto a quanto previsto da quella ordinaria o perché pericolose, o perché richiedono delle competenze e delle strumentazioni specifiche. Può consistere nella sostituzione degli inverter, che hanno una durata di vita inferiore a quella dei pannelli fotovoltaici e del resto dell'impianto, che è di almeno 20-25 anni. La sostituzione degli inverter può essere fatta al 10° anno di vita dell'impianto o alla rottura dei singoli inverter, se questi abbastanza numerosi e non causano quindi un fermo impianto rilevante, ma non troppi da rendere costosa la sostituzione volta per volta. I costi della manutenzione straordinaria sono stimabili in al più il 10% del costo iniziale dell'impianto, e comprendono anche l'eventuale sostituzione di qualche pannello per rotture derivanti per esempio da eventi atmosferici di particolare entità. La manutenzione ordinaria, invece, incide solo per l'1% del costo dell'impianto. Pertanto, il rischio associato a un investimento fotovoltaico è molto basso, ed associato essenzialmente alla manutenzione straordinaria.

La manutenzione straordinaria conviene che sia sempre effettuata da un tecnico specializzato. Almeno una volta all’anno occorre effettuare un controllo con un tecnico per verificare che l’impianto funzioni in sicurezza e che non ci siano rischi di cortocircuito.  La manutenzione straordinaria comprende tutte le operazioni di controllo e pulizia aggiuntive rispetto a quanto previsto da quella ordinaria o perché pericolose, o perché richiedono delle competenze e delle strumentazioni specifiche.
Può consistere nella sostituzione degli inverter, che hanno una durata di vita inferiore a quella dei pannelli fotovoltaici e del resto dell'impianto, che è di almeno 20-25 anni. La sostituzione degli inverter può essere fatta al 10° anno di vita dell'impianto o alla rottura dei singoli inverter, se questi abbastanza numerosi e non causano quindi un fermo impianto rilevante, ma non troppi da rendere costosa la sostituzione volta per volta. I costi della manutenzione straordinaria sono stimabili in al più il 10% del costo iniziale dell'impianto, e comprendono anche l'eventuale sostituzione di qualche pannello per rotture derivanti per esempio da eventi atmosferici di particolare entità. La manutenzione ordinaria, invece, incide solo per l'1% del costo dell'impianto. Pertanto, il rischio associato a un investimento fotovoltaico è molto basso, ed associato essenzialmente alla manutenzione straordinaria.

DETRAZIONI PER LE IMPRESE

Oggi più che mai, installare un impianto fotovoltaico per le aziende diventa una scelta davvero conveniente, e rappresenta un ottimo investimento per far fronte ai rincari dell'energia grazie agli incentivi. La produzione e l’utilizzo di energia pulita rientrano tra le azioni sostenute dal Governo per aderire al Green Deal europeo e al piano “Fit for 55%”, finalizzato alla riduzione del 55% delle emissioni di gas serra entro il 2030

In quest'ottica, sono stati introdotti i seguenti incentivi per la green economy:

 

Credito d'imposta

Ogni impresa può disporre di un credito d'imposta pari al 6%; per ottenerlo, la spesa massima dell'impianto deve essere di 2 milioni di euro. Inizialmente, il credito d'imposta prevedeva una scadenza di utilizzo entro il 31/12/2022, ma è stata prorogata fino al 30/06/2023

Reverse charge

Meccanismo fiscale che consente ai titolari di partita IVA di posticipare il pagamento dell’ IVA

Nuova Sabatini

Provvedimento il cui scopo è di migliorare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese al fine di sostenere l'acquisto di nuovi macchinari, attrezzature ed impianti.  Le PMI possono accedere a un finanziamento per la progettazione e installazione di nuovi impianti fotovoltaici per importi che vanno dai 20.000 euro ai 4.000.000 di euro, un finanziamento che viene ripartito in un arco minimo di 5 anni e con la suddivisione in sei quote.

Le comunità energetiche sono un gruppo di imprese che, disponendo di un impianto fotovoltaico, possono unirsi e ottenere così una serie di vantaggi. Per la creazione di una comunità energetica sono necessari i seguenti requisiti: disporre di un sistema di produzione di energia che soddisfi il fabbisogno energetico dalla singola azienda e la fonte di energia deve essere rinnovabile.  Entrando a far parte di comunità energetiche è possibile cumulare tra di loro gli incentivi delle singole imprese, al fine di promuovere lo sviluppo di nuovi impianti. Inoltre, è possibile ottenere una riduzione dei costi in bolletta se viene immessa nella rete una quantità di energia rinnovabile tra i 150 e i 160 C/Mhw.

TECNOLOGIA, QUALITA', AFFIDABILITA'

Utilizziamo per gli impianti proposti solo componenti di alta qualità prodotti dai nostri partner tecnici selezionati secondo la classificazione TIER 1 secondo di Bloomberg New Energy Finance Corporation. Tale classificazione viene utilizzata per classificare i produttori di pannelli solari in termini di stabilità finanziaria e capacità di offrire prodotti nel lungo termine. Produttori di pannelli che funzioneranno per tutta la durata prevista, circa 25 anni.

I pannelli solari Tier-1 sono, secondo i criteri di Bloomberg, pannelli prodotti da produttori che:

  • realizzano in proprio l'intero processo produttivo, dalla fase iniziale di produzione dei wafer di silicio fino all'assemblaggio dei pannelli solari, il che consente un controllo di qualità completo;
  • investono nella ricerca e nello sviluppo di pannelli solari, compreso l'intero processo produttivo, per consentire nuovi e ulteriori sviluppi del prodotto;
  • utilizzano tecnologie innovative per l'automazione della produzione, garantendo una qualità costantemente elevata dei prodotti finiti;
  • hanno più di cinque anni di esperienza nella produzione, il che garantisce esperienza e competenza nella produzione di pannelli solari.

Il sistema dei livelli di Bloomberg, ampiamente accettato in tutto il mondo, fa sì che i moduli solari dei produttori Tier-1 siano la categoria di moduli solari più venduta, più apprezzata e con prestazioni fotovoltaiche di alta qualità.


PROCESSO E TEMPI DI INSTALLAZIONE CERTI

PER IL SOPRALLUOGO GRATUITO IN MARTESANA ASPETTIAMO LA TUA CHIAMATA

Per qualsiasi approfondimento o per richiedere materiale informativo sul Fotovoltaico, ti ricordiamo che oltre al form di contatto presente in pagina, sono a disposizione gli uffici di Cogeser Energia a Melzo, i Cogeser Point presenti sul territorio della Martesana, i nostri esperti che rispondono al numero verde 800468166 e al numero 02 9500161 (anche per i cellulari) e l’e-mail clienti@cogeser.it.