A Roncello la mobilità elettrica di COGESER Energia

Il 23 luglio 2024 il sindaco Cristian Pulici ha inaugurato la nuova stazione di ricarica di via Papa Giovanni XXIII.

“È un passo importante - ha spiegato
il sindaco - fortemente voluto dall’Amministrazione comunale. Stiamo lavorando per favorire la mobilità green su tutto il territorio roncellese”

La mobilità elettrica targata COGESER Energia è arrivata anche a Roncello.
Il 23 luglio alle ore 10 il sindaco Cristian Pulici ha infatti tagliato il nastro della colonnina a uso pubblico realizzata da COGESER Energia in via Papa Giovanni XXIII.
Al suo fianco il direttore generale di COGESER, Sergio Facchinetti.
Gli intervenuti alla cerimonia hanno potuto assistere ad alcune dimostrazioni sull'utilizzo dell’impianto: dall’individuazione della stazione sull’app all’impiego della card per attivare la colonnina.

Cristian Pulici: “Vogliamo proiettare Roncello verso un futuro sempre più sostenibile”

“La stazione di ricarica che inauguriamo oggi è una parte importante di un ampio progetto partito 5 anni fa - ha dichiarato il sindaco Cristian Pulici - Penso alle opere realizzate in questi anni, dalle ciclabili alle numerose piantumazioni. Inizierà a breve la riqualificazione dell’intera illuminazione pubblica, in una visione volta a proiettare Roncello verso un futuro sempre più sostenibile, nel rispetto dell’ambiente, cercando di arricchire l’offerta di servizi green, consapevoli del fatto che il mercato dei veicoli elettrici è in espansione e sempre più numerosi saranno quelli in circolazione anche sul nostro territorio”.

Sergio Facchinetti: “La nostra competenza è a disposizione di tutte le amministrazioni comunali”

“Roncello, come hanno fatto altri 17 Comuni, si è rivolto a COGESER Energia per offrire un servizio ai cittadini sempre più interessati alla mobilità elettrica - ha sottolineato Sergio Facchinetti - Abbiamo sempre detto, infatti, di essere disponibili ad affiancare, con le nostre competenze, tutte le amministrazioni comunali nei loro interventi per la sostenibilità. Ringrazio quindi il sindaco Pulici per la fiducia. Intanto ci arrivano sempre più richieste di impianti di ricarica, che saremo lieti di soddisfare, proseguendo nella costruzione di una rete di stazioni fra Milano e Bergamo. Quella di Roncello è infatti per noi la 22esima stazione di ricarica realizzata e attiva”.


Note tecniche sulla stazione

La colonnina di ricarica Circontrol eVolve Smart, collocata su area pubblica ad uso pubblico con 2 parcheggi auto, permette la ricarica contemporanea di due auto, con accesso 24 ore su 24.

Questa stazione di ricarica, in corrente alternata (AC) fornisce fino a 22 kW di potenza ed è stata progettata per soddisfare le esigenze di ricarica semi-rapida delle città attuali e future, il suo involucro elegante e robusto è particolarmente adatto ai parcheggi ad uso pubblico.
È infatti dotata di due prese da 22 kW cad. tipo 2, conformi agli standard tecnici nazionali e internazionali adottati a livello nazionale e internazionale di ricarica in luogo pubblico - Ricarica conforme al Modo 3.

Caratteristica differenziante della stazione di Roncello rispetto a quelle precedentemente installate, è la presenza del cavo per la ricarica integrato nella colonnina, utilizzabile con auto full electric e con le ibride plug-in, che potrà offrire più comodità nella fase di collegamento dell’auto.

Altri elementi caratterizzanti la tecnologia a bordo della colonnina.

• Schermo con evidenza delle informazioni sullo stato dei connettori e dati dei kWh erogati e la durata.
• Connettore dotato di un sistema di blocco per evitare la disconnessione del veicolo in ricarica.
• Lampeggiante LED luminoso a tre colori che indica lo stato dei connettori.
• Lettore RFID per l’autenticazione del cliente.
• Ethernet: comunicazione TCP/IP per la supervisione e la configurazione a distanza.
• Modem 3G configurato con protocollo di comunicazione standard e aperto “OCPP”, che permette la comunicazione tra la colonnina e il sistema centrale.
• Geolocalizzazione della stazione sulle mappe, italiane ed estere.

 

Grazie alle convenzioni di interoperabilità in Italia e in Europa e al sistema di pagamento diretto, la stazione è utilizzabile da chiunque indipendentemente dal tipo di contratto sottoscritto.

La colonnina di COGESER Energia è infatti inserita in una rete di ricarica con 200.000 stazioni in interoperabilità grazie alla partnership tecnologica siglata con Neogy, joint venture di Alperia e del Gruppo Dolomiti Energia specializzata nella fornitura di servizi di ricarica per auto elettriche, premiata nel 2021 tra le 100 Eccellenze Italiane.

Neogy inoltre affianca COGESER Energia con il sistema di fatturazione delle ricariche e il supporto tecnico per gli utilizzatori durante l’esperienza di ricarica.

Tutte le stazioni di COGESER Energia sono alimentate esclusivamente da energia prodotta da fonti rinnovabili e certificata con le Garanzie d’Origine.

Note tecniche sulle modalità di utilizzo

La stazione di ricarica può essere utilizzata nelle seguenti modalità:

a) con App COGESER Energia | E -move (e con tutte le principali App di operatori terzi).

b) con tessera Rfid di Cogeser Energia, che sarà messa a disposizione gratuitamente a chi sottoscrive il contratto di mobilità elettrica;

c) con il QR code, stampato sulla colonnina, utilizzabile prevalentemente per le ricariche spot e con pagamenti elettronici.

 

Come aderire al contratto di mobilità di Cogeser Energia:

L’attivazione è gratuita e può essere effettuate direttamente online nel form presente al seguente link https://www.cogeserenergia.it/it/punti-di-ricarica-ad-uso-pubblico.
In alternativa attraverso il Servizio Clienti oppure in uno dei Cogeser Point dislocati sul territorio.