SMARTesana: l’innovativa offerta per la mobilità elettrica

Vogliamo trasformare il territorio dell’Adda-Martesana in una “smart land”, partendo proprio dalla mobilità elettrica

SMARTesana. È questo il nome del progetto targato Cogeser Energia che si propone di sviluppare e diffondere la mobilità elettrica nei Comuni dell’Adda Martesana e delle zone limitrofe.

Il progetto prevede la realizzazione di una rete di ricarica elettrica ad “uso pubblico” con l’installazione di circa 40 stazioni di ricarica, per veicoli elettrici. 

Le stazioni di ricarica saranno posizionate in modo da costituire un ponte tra Milano e la città di Bergamo; in particolare, saranno dedicate alle ricariche cosiddette di "destinazione"; scegliamo cioè delle aree in prossimità dei servizi, in modo che l'utente possa ricaricare l'auto mentre va in banca o fa la spesa. Le colonnine consentono quindi di rabbocare la batteria in un tempo relativamente veloce. Sono inserite in una rete accessibile e interoperabile costituita da oltre 100.000 sistemi di ricarica e da più di 400 provider di mobilità elettrica.

Tutto questo allo scopo di garantire il rispetto degli standard tecnico-funzionali nazionali e portare il territorio a diventare, di fatto, un contributo attivo nello sviluppo della mobilità elettrica.

Vuoi entrare anche tu nell’era della mobilità elettrica a zero emissioni? Scopri come fare.