Stanno andando a gonfie vele le campagne di crowdfunding lanciate sulla piattaforma ideaginger.it da alcune associazioni dell’Adda Martesana. Si cominciano così a vedere i frutti dell’iniziativa “Diamo energia ai tuoi progetti”, promossa da Cogeser Energia lo scorso gennaio. All’associazionismo locale erano stati offerti un corso gratuito di formazione per imparare a gestire una campagna di crowdfunding e la possibilità di accedere, sempre a titolo gratuito, a una piattaforma per la raccolta di fondi online, appunto ideaginger.it.
Il corso, tenuto da un’esperta di Ginger Crowdfunding, ha visto la partecipazione di una ventina di gruppi di volontariato. Di questi, 12 hanno prodotto una campagna, hanno cioè definito un progetto per il quale chiedere contributi, trovato un modo accattivante per presentarlo e stabilito simpatiche “ricompense” per i benefattori. 10 associazioni, infine, hanno messo (o stanno per mettere) online il loro lavoro.
Alle campagne che raggiungeranno (o hanno raggiunto) almeno l’80% della somma stabilita come obiettivo, Cogeser Energia donerà il 20% di tale somma. Se però una campagna non dovesse andare a buon fine, i contributi raccolti fino a quel momento verranno restituiti ai donatori. Tutte le campagne hanno rivelato le spiccate doti di creatività dei loro realizzatori, accompagnate da una grande passione per l’impegno sociale. Facciamo ora il punto della situazione, andando a curiosare su ideaginger.it.
• Aleimar - Organizzazione di volontariato - Melzo
Progetto: Futuro nelle favelas: supporto salvavita per i bambini di Manaus
“Con il tuo supporto ci aiuterai ad assicurare un futuro migliore a tanti bambini nelle favelas!“
Aleimar ha lanciato questa campagna per finanziare le attività che gestisce dal 1983 in Brasile, in particolare a sostegno dei bambini che vivono nella favela Colonia Aleixo di Manaus. I 5.000 euro stabiliti come obiettivo serviranno a coprire i costi del cibo e delle medicine per un trimestre.
I contributi hanno iniziato ad arrivare e c’è tempo fino al 26 luglio per dare un aiuto ai bimbi di Manaus (https://www.ideaginger.it/progetti/futuro nelle-favelas-supporto-salvavita-per-i-bambini-di-manaus.html). Tra le ricompense, lettere, foto e disegni dei piccoli, una videochiamata dal Brasile e due biglietti per la Gospel Night organizzata per Natale a Melzo dal gruppo Aleimar.
• Cooperativa sociale Il Sorriso - Carugate
Progetto: Una bottega per l'OFFicina delle variAZIONI
“L’OFFicina, per continuare ad essere un luogo gratuito per tutti, ha bisogno di te! Entra a far parte del nostro sogno!”
L’obiettivo di euro 6.000 è stato già superato.
Sta andando infatti alla grande la campagna della coop. Il Sorriso, che si prefigge di coprire le spese di locazione annuali del laboratorio “L’OFFicina delle variAzioni”, spazio di libertà espressiva per persone con disabilità, già attivo a Pessano con Bornago. Fra le ricompense, anche una giornata di laboratorio teatrale per aziende.
La campagna prosegue fino al prossimo 30 luglio. (https://www.ideaginger.it/progetti/una-bottega-per-l-officina-delle-variazioni.html).
• Imparole - Centro per l'infanzia e la famiglia, società cooperativa sociale - Cernusco sul Naviglio
Progetto: Garden Therapy - Coltiviamo il benessere e l'inclusione!
“Creeremo uno spazio sicuro in cui mettersi in gioco nell’insegnare e apprendere come prendersi cura della terra, dei suoi prodotti e del nostro benessere”.
La campagna si è chiusa il 22 giugno con questo risultato: obiettivo, euro 5.000; contributi raccolti, euro 5.295 (106%) grazie a 77 sostenitori. Tutto bene quindi anche per la campagna del Centro Imparole, dedicato alle famiglie, ai ragazzi con fragilità e alle persone della terza età.
Con la somma raccolta sarà possibile attrezzare il giardino dell'associazione con un impianto di irrigazione e 7 piccole serre per dar vita a un’attività di garden therapy per persone con fragilità del neurosviluppo.
https://www.ideaginger.it/progetti/garden-therapy-coltiviamo-il-benessere-e-l-inclusione.html
Ci scrivono da Imparole: “Stiamo preparando le ricompense e anche questo sta generando energia positiva nella nostra realtà”. Le ricompense comprendono sacchetti di aromi, fiori in cornice, bonsai e alberi da piantare.
• Associazione Special Student - Vignate
Progetto: Un doposcuola “special” anche per me
“Con il tuo contributo potremo dare una formazione SPECIALE anche a chi non può permetterselo ma se lo merita”.
È stata avviata più di recente la campagna dell’associazione Special Student, che cura un doposcuola per ragazzi con disturbi dell’apprendimento. Scopo della raccolta è attivare una borsa di studio per 3 ragazzi con difficoltà economiche.
Questo permetterà di inserirli in un percorso dove tutor specializzati e psicologi li seguiranno nello studio e nella parte emotiva, aiutandoli a trovare un metodo personalizzato e accrescendo la loro autostima.
Al momento la campagna è alle prime battute ma resterà online fino al prossimo 4 agosto per chi vorrà sostenere l’impegno di Special Student (https://www.ideaginger.it/progetti/un-doposcuola-special-anche-per-me.html).
Tra le ricompense un video di ringraziamento personalizzato, un aperitivo e una targa ufficiale.
• Associazione Nazionale Carabinieri - Pioltello
Progetto: Divise per unire
“Le divise indossate dalle nostre volontarie e dai volontari rappresentano, da un lato, un deterrente per prevenire potenziali comportamenti di malintenzionati, e, dall’altro, sono un segno evidente della presenza di un punto di riferimento per chi si trovi in situazioni di difficoltà”.
Procede in modo costante la campagna dell’Ass. Carabinieri di Pioltello, che si propone l’acquisto di 30 nuove divise per i volontari. L’obiettivo di almeno l’80% dei 9.900 euro prefissati si avvicina. Nelle ricompense vari accessori “marchiati” Anc e un invito come ospite d’onore alla cerimonia annuale della Virgo Fidelis e al pranzo dell’associazione. Per l’acquisto delle nuove divise è possibile contribuire fino al 14 luglio (https://www.ideaginger.it/progetti/divise-per-unire.html).
• Parrocchia S. Michele Arcangelo - Truccazzano
Progetto: Tutti all’ombra!
Ti ringraziamo infinitamente per il tuo aiuto nel dare un posto all'ombra ai nostri bambini e ragazzi!
Ha raggiunto e superato il suo obiettivo la campagna dell’Oratorio di Truccazzano, che si è chiusa l’11 giugno con questo buon esito: obiettivo, euro 10.000; contributi raccolti, euro 13.622 (136%) grazie a 138 sostenitori. I fondi serviranno all’acquisto di una nuova tensostruttura, per fare ombra ai 300/400 bambini e ragazzi che frequentano l’Oratorio in estate. Tra le ricompense, panini personalizzati, inviti a pranzo e una “cena con delitto.
(https://www.ideaginger.it/progetti/tutti-all-ombra.html).
• Caritas di Melzo
Progetto: Strappalacrime? No.... Strappasorrisi!
“Un sorriso è felicità, due sorrisi sono complicità... Cento sorrisi sono Comunità!”.
Si è chiusa con un successo strepitoso la campagna della Caritas melzese: obiettivo, euro 5.400; contributi raccolti, euro 10.625 (197%) grazie a 138 sostenitori.
Il progetto iniziale prevedeva la copertura delle spese mediche, non mutuabili, di un anno per 11 delle 120 famiglie assistite, quelle con maggiori difficoltà economiche.
Dal momento che la campagna ha superato di molto le aspettative, i volontari hanno deciso di rilanciare, fissando un nuovo obiettivo: euro 8.700 per fornire un Buono Spesa Farmacia da 30 euro a tutte le altre 110 famiglie.
E anche questo secondo obiettivo è stato raggiunto e superato. Tra le ricompense, un caffè con i volontari e biglietti per cinema e teatro.
https://www.ideaginger.it/progetti/strappalacrime-no-strappasorrisi.html
• Libera Associazione Genitori Vignate
Progetto: Sportivamente speciali a Vignate
“Con la tua donazione regalerai un'occasione di sport e crescita a 5 ragazzi!” Grandissimo successo anche per la campagna della Lag, che punta a organizzare a Vignate un corso di attività motoria per ragazzi con disabilità, finanziando tre mesi di corso per 5 ragazzi: obiettivo, euro 2.500; contributi raccolti, euro 5.517 (221%), grazie a 91 sostenitori.
I fondi in più serviranno a prolungare i mesi di attività per i 5 ragazzi. La campagna chiude il 28 giugno. Tra le ricompense, video dedicati e il diploma di donatore.
https://www.ideaginger.it/progetti/sportivamente-speciali-a-vignate.html
Andranno invece online nei prossimi mesi le campagne della Asd Juventus Nova di Melzo e quella del Coro polifonico Ars Musica di Inzago.
Di queste parleremo nel prossimo aggiornamento.