Giovedì 31 ottobre a Vignate, presso il centro commerciale Acquario, il sindaco Diego Boscaro ha inaugurato la seconda stazione di ricarica elettrica realizzata da COGESER Energia sul territorio comunale e costituita da due colonnine, che consentiranno la ricarica contemporanea di quattro auto.
La prima stazione è già operativa da alcuni mesi in via Leonardo da Vinci.
A tagliare il nastro con il sindaco era presente il direttore generale di COGESER Spa, Sergio Facchinetti.
Dopo la cerimonia sono state proposte alcune dimostrazioni del funzionamento della colonnina e all’amministrazione comunale è stata consegnata, da parte di COGESER Energia, la tessera Rfid per la ricarica dei mezzi municipali.
A tutti gli intervenuti alla cerimonia è stato offerto un mese di ricariche gratuite presso tutti gli impianti di COGESER Energia.
Presso il Cogeser Point all’interno dell’Acquario sarà possibile formalizzare l’offerta.
Con le colonnine presso l’Acquario, COGESER Energia arriva a 23 stazioni di ricarica installate tra Adda Martesana e provincia di Bergamo.
Diego Boscaro, sindaco di Vignate: “Ringrazio COGESER Energia per il suo impegno nel garantire innovazione”
“Siamo felici e soddisfatti - spiega Diego Boscaro - che sul territorio di Vignate siano state posizionate altre colonnine di ricarica, tra l'altro in un luogo, il Centro Commerciale Acquario, perfettamente adatto vista l'alta presenza di automobili. Ringraziamo nuovamente la dirigenza del Centro Commerciale per la collaborazione, Max Factory e Cogeser Energia per il suo costante impegno nel garantire innovazione al passo coi tempi”.
Sergio Facchinetti: “Crescono le richieste di installazione di colonnine”
“La nostra rete di stazioni - dichiara Sergio Facchinetti - è in progressivo ampliamento.
A Vignate abbiamo fatto il bis, ennesimo segnale di una sempre più sentita esigenza di punti di ricarica. Ringraziamo l’amministrazione comunale per averci permesso di raggiungere quota 23 e ribadiamo la nostra disponibilità ad affiancare i Comuni del territorio interessati a favorire la mobilità elettrica”.
Note tecniche
Le colonnine di ricarica Scame Parre, collocate su area pubblica ad uso pubblico con 4 parcheggi auto, permettono la ricarica contemporanea in corrente alternata di quattro auto, con accesso 24 ore su 24. Dotata di due prese da 22 kW cad. tipo 2, conformi agli standard tecnici nazionali e internazionali.
Inoltre grazie alle convenzioni di interoperabilità in Italia e in Europa e al sistema di pagamento diretto, la stazione è utilizzabile da chiunque indipendentemente dal tipo di contratto sottoscritto.
La stazione di COGESER Energia è infatti inserita in una rete di ricarica con 200.000 stazioni in interoperabilità grazie alla partnership tecnologica siglata con Neogy, joint venture di Alperia e del Gruppo Dolomiti Energia specializzata nella fornitura di servizi di ricarica per auto elettriche, premiata nel 2021 tra le 100 Eccellenze Italiane. Neogy inoltre affianca COGESER con il sistema di fatturazione delle ricariche e il supporto tecnico per gli utilizzatori durante l’esperienza di ricarica.
Si può utilizzare la stazione di ricarica in tre modalità distinte:
a) con App COGESER Energia | E -move (anche con le principali App di operatori terzi);
b) con tessera Rfid, con registrazione;
c) con il QR code per le ricariche spot, con pagamenti elettronici.
Tutte le stazioni di COGESER Energia sono alimentate esclusivamente da energia prodotta da fonti rinnovabili e certificata con le Garanzie d’Origine.
Attivo infine per tutto il territorio della Martesana il servizio opzionale di pagamento delle ricariche direttamente nella bolletta della luce con uno sconto del 10% sulle tariffe standard.
Dettagli sui prezzi e sulle modalità di adesione sono disponibili sul sito Cogeser al seguente link: https://www.cogeserenergia.it/it/punti-di-ricarica-ad-uso-pubblico.