Con gennaio 2024 l’energia elettrica di tutte le nuove forniture attivate dall’11 gennaio sarà “green”, cioè prodotta al 100% da fonti rinnovabili.
Si tratta di una scelta decisa a favore della sostenibilità e della transizione energetica, nella scia di un impegno da tempo assunto da Cogeser a tutela dell’ambiente.
Già in precedenza il portfolio di Cogeser Energia prevedeva offerte 100% green. Da quest’anno, con una scelta che ci distingue da molti competitor, viene eliminata qualsiasi fornitura di energia derivata da combustibili fossili per lasciare completo spazio alla sola energia verde.
Energia 100% green certificata dalle garanzie d’origine
Come detto, tutte le offerte luce di Cogeser Energia prevedono ora la fornitura di energia elettrica prodotta da impianti alimentati con fonti rinnovabili.
La provenienza green dell’energia viene certificata dalle “garanzie d’origine” (GO), rilasciate dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
La Garanzia di Origine (GO) è una certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti. Per ogni MWh di energia elettrica rinnovabile immessa in rete da impianti qualificati, il GSE rilascia un titolo GO, che viene annullato una volta che il MWh è stato venduto, per assicurare che la stessa energia non venga inclusa in più contratti. Tutti i prezzi delle offerte di Cogeser Energia comprendono già il costo di questa certificazione.
La riduzione delle emissioni di Co2
La principale conseguenza dell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili è una drastica riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. Forniamo qualche esempio per comprendere meglio. Consideriamo che il consumo medio di una famiglia italiana è di 2.700 kWh/anno e che per produrre un kWh si emettono 0,309 grammi di Co2 in atmosfera (secondo i fattori di emissione ISPRA location-based). Se i nuovi contratti non fossero “verdi”, ognuno di essi in un anno causerebbe l’emissione di 834 kg di Co2.
Trattandosi invece di sottoscrizioni di offerte con energia da fonti rinnovabili, le emissioni specifiche saranno pari a zero.
Per dare un’idea più concreta di questo quantitativo, possiamo dire che è come se ogni famiglia che sceglie l’energia green evitasse di percorrere 5.000 km in auto (il fattore di emissione medio elaborato sulla base dei dati di omologazione risulta pari a circa 120 g Co2/km - Fonte Ispra).
Scopri l’offerta Energia Smarthome Rinnovabile
Con l’offerta Energy Smarthome rinnovabile - che puoi sottoscrivere sia online sia con i nostri commerciali sia nei Cogeser Point - potrai usufruire della flessibilità del prezzo che segue i trend di mercato dell’energia.
Avrai a disposizione la luce a un prezzo indicizzato e quindi variabile in base al valore dell’indice Pun (vedi tabella: valori PUN medio per il 2023 - €/kWh) al quale dovrai aggiungere solo un piccolo spread per la gestione del servizio.
Valori PUN medio per il 2023 - €/kWh
Inoltre, se possiedi un’auto elettrica, associando il contratto luce con quello della mobilità elettrica Cogeser, risparmierai il 10% sulle tariffe di ricarica. Le ricariche ti verranno addebitate direttamente sulla bolletta della luce.
Le bollette saranno esclusivamente digitalizzate e rese disponibili nell'area personale ogni mese.
Il pagamento avviene tramite domiciliazione bancaria su conto corrente.
Non è richiesto alcun deposito cauzionale.