In vigore l'incentivo dell'80% per wallbox e colonnine

Scopriamo i contenuti del decreto attuativo del Bonus 2023

Dal prossimo 19 ottobre sarà richiedibile il Bonus per l'acquisto di wallbox e colonnine nelle case e nei condomini. Il Governo ha, infatti, emanato il decreto attuativo che ne definisce le modalità di erogazione.

Il Bonus, dell'80%, è per ora richiedibile per le infrastrutture di ricarica privata installate tra il 4 ottobre e il 21 dicembre 2022. Per questi interventi le domande potranno essere presentate dalle ore 12 del 19 ottobre alle ore 12 del 2 novembre 2023.

Per le wallbox e colonne installate nel 2023, verranno comunicate più avanti le date per la richiesta.

Chi può usufruirne?
Possono fruire del Bonus gli impianti di ricarica nuovi con potenza fino a 22 kW. 

Il decreto prevede dei tetti massimi di spesa: 1.500 euro per i privati ​​e 8.000 euro per i condomini. Per il provvedimento sono stati stanziato 40 milioni per il 2022 e 40 milioni per il 2023.
La particolarità di questo Bonus è che non si tratta di un credito d'imposta ma di un'erogazione vera e propria, con versamento sul conto corrente della cifra spettante.

 

Come richiedere il Bonus

Le domande possono essere presentate solo tramite la piattaforma online di Invitalia.

Per la presentazione della domanda è necessario: 

  • accedere tramite SPID, carta d'identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS);
  • compilare la domanda in ogni sua parte, le cui principali informazioni richieste sono:
  1. codice fiscale e documento d'identità del richiedente;
  2. copia delle fatture elettroniche relative all'acquisto e all'installazione dell'infrastruttura di ricarica;
  3. estratti del conto corrente (intestato al soggetto beneficiario) dal quale risultanono i pagamenti connessi alle fatture elettroniche, esclusivamente con bonifico bancario o mediante SEPA Credit Transfer, o con carta di credito o di debito intestata al beneficiario del contributo;
  4. relazione finale relativa all'investimento realizzato e alle relative spese sostenute;
  5. certificazione di conformità rilasciata dall'installatore;
  6. dati del conto corrente sul quale richiedere l'accreditamento del contributo.

La concessione del contributo, nel limite delle risorse finanziarie disponibili, avverrà entro 90 giorni dal termine per la presentazione delle domande.

Le richieste saranno ammesse secondo l'ordine cronologico di presentazione e, come detto, il contributo sarà accreditato direttamente sul conto corrente indicato da chi ha presentato la domanda.
 

E per le installazioni effettuate nel 2023?

Il Bonus sarà attivato anche per le installazioni effettuate nel 2023, con le stesse modalità e verranno pubblicate le indicazioni nel sito del MIMIT per le richieste di contributi.

Se hai già installato la soluzione di ricarica a casa, sarà sufficiente attendere l'inizio del nuovo anno. Ma se hai già previsto di installare una wallbox di ricarica per la tua auto elettrica, possiamo ancora intervenire!
Contattaci per richiederci un sopralluogo, gratuito per i clienti Cogeser Energia; potremo prepararti il ​​preventivo e completare la realizzazione della tua stazione di ricarica entro il 2023 (il bonus è previsto solo per le installazioni già effettuate).