“Water&Energy, a scuola di buone pratiche” ha coinvolto le scuole secondarie di primo e secondo grado dei comuni di Bellinzago Lombardo, Gorgonzola, Inzago, Liscate, Melzo, Pioltello, Truccazzano, Vignate. Gli studenti nel corso dell’anno scolastico sono stati protagonisti di una serie di lezioni frontali in classe, laboratori interattivi su acqua ed energia, uscite didattiche, e hanno avuto l'opportunità di partecipare a un concorso sul tema della lotta agli sprechi.
L'obiettivo principale del concorso è stato quello di stimolare la creatività e l’ingegno degli studenti, dando loro l’occasione di riflettere sulle proprie abitudini e sull’importanza dell’uso corretto e consapevole delle risorse, in particolare di acqua ed energia elettrica. Al concorso è stato associato un percorso educativo, con lezioni frontali e laboratori interattivi, per sensibilizzare gli studenti sulla gestione dei consumi, spiegando loro come funzionano le diverse tipologie di produzione di energia e di calore, il ciclo delle materie prime, i rischi ambientali ed economici dello spreco delle risorse idriche e la necessità della tutela dell’ecosistema anche attraverso le nostre scelte consapevoli.
Il concorso ha permesso ai ragazzi di dare libero sfogo alla fantasia attraverso le tecniche più disparate: dal disegno a mano libera alla grafica, dalla tempera al collage, dall’acquarello ai fumetti. Sono state così realizzate delle locandine pubblicitarie e costruite lampade artigianali originale e innovative. I lavori sono stati giudicati da una commissione di rappresentanti di Legambiente Lombardia, Gruppo CAP e Gruppo COGESER.
“Questo percorso educativo si abbina a una precisa scelta di Cogeser - dichiara Paolo Sabbioni, Amministratore Unico di Cogeser Spa - quella di puntare, al di là della propria missione principale, che è quella di distribuire e vendere gas ed energia elettrica, anche sulle energie rinnovabili. L’obiettivo è quello di infrastrutturare il territorio della Martesana, dove Cogeser opera, con interventi basati su un modo nuovo di concepire il consumo energetico: dall'illuminazione pubblica a led alla mobilità elettrica”.
“Lavoriamo nelle scuole da molti anni con l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni a un uso consapevole della risorsa acqua, che negli anni purtroppo è stata depauperata, sprecata e utilizzata in modo poco consapevole - queste le parole di Alessandro Russo, Presidente Gruppo CAP - Vogliamo insegnare a questi ragazzi a consumare meno acqua e a consumarla meglio.”
Il concorso si è da poco concluso e ad aggiudicarsi il primo premio è stato l'Istituto superiore Argentia CAT di Gorgonzola, che ha vinto con una locandina di consigli pratici su come risparmiare acqua quotidianamente e che ha ricevuto una fornitura di materiali scolastici del valore di 500 euro. Una menzione speciale è stata assegnata all'Istituto J. e R. Kennedy di Inzago per il progetto che ha coinvolto le classi terze nella realizzazione di lampade artistiche con materiali di recupero.
Cogeser è felice di aver sostenuto attivamente questo progetto che ha coinvolto tanti giovani, e il ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato!